Una nuova visione di turismo sostenibile, pensata per vivere il viaggio a ritmo lento, mettendo al centro non solo le destinazioni ma anche i percorsi. Un modo di esplorare che valorizza la cultura, i paesaggi e l’enogastronomia, trasformando ogni spostamento in un’esperienza unica e arricchente.
È questo l’obiettivo di Strade più Belle d’Italia, il progetto ideato da Italy Discovery in collaborazione con l’Associazione I Borghi più belli d’Italia, che vede come protagonista uno dei gioielli medievali della Valle Camonica: Bienno.


Il borgo camuno – che ogni anno ad agosto rivela tutto il suo fascino con la tradizionale Mostra Mercato di Bienno – è l’anima del tracciato Lovere-Bienno, la prima Strada più Bella d’Italia denominata Strada dei Ciclamini. Un itinerario che unisce tre eccellenze riconosciute a livello nazionale – Bienno, Lovere e Clusone – tutti inseriti nel prestigioso circuito dei Borghi più Belli d’Italia.
Lovere-Bienno: il percorso della Strada dei Ciclamini
La nuova strada certificata attraversa 15 comuni, disegnando un itinerario suggestivo tra il Lago d’Iseo, le Alpi Orobie e la Valle Camonica. Un percorso che unisce i tre Borghi più belli d’Italia e che si snoda tra panorami straordinari, borghi storici, vallate alpine e ambienti naturali di grande rilievo.
Dalle sponde del Sebino alla Valle dei Segni passando per il Passo della Presolana e l’Alta Val di Scalve, la Strada dei Ciclamini attraversa territori di eccezionale valore paesaggistico, lambendo due aree protette di primaria importanza: il Parco Regionale delle Orobie Bergamasche e il Parco dell’Adamello.
Un viaggio che diventa esperienza, in cui la bellezza del paesaggio si intreccia con l’identità dei luoghi, le tradizioni artigianali, la cultura montana e i sapori del territorio.


Strada dei Ciclamini, eccellenze e punti di interesse
Percorrere la Strada dei Ciclamini significa immergersi in uno straordinario bagaglio di cultura, tradizioni e bellezze, dove storia, paesaggio ed enogastronomia accompagnano chi vi transita in una dimensione da apprezzare a ritmo lento. Lungo l’itinerario si incontrano:
- 21 prodotti agroalimentari a denominazione di origine protetta
- Numerosi edifici storici, religiosi e culturali, tra cui, per la Valle Camonica:
- Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno, con reperti dal valore inestimabile ritrovati nel territorio e risalenti all’età romana
- Santuario di Minerva a Breno, con i resti monumentali dell’antico santuario romano
- Castello di Breno, roccaforte di origine medievale che conobbe nei secoli una notevole evoluzione, come si evince dalla combinazione di edifici che accoglie oggi il visitatore
- Affreschi del Romanino a Bienno e Breno, per osservare da vicino lo straordinario talento di uno dei più importanti pittori del Cinquecento
- Museo Fucina di Bienno, un luogo che conserva intatto il suo fascino accompagnandoci alla scoperta dell’antica arte della lavorazione del ferro
- Mulino Museo della vita contadina di Bienno, dove dalla grande ruota idraulica agli oggetti legati alle attività agro-pastorali ogni cosa consente di ripercorrere la cultura del lavoro locale
- Punti panoramici d’eccezione e vicinanze ad alcune delle più suggestive panchine giganti
- Un’ampia rete sentieristica e ciclopedonale, come la Ciclovia dell’Oglio, l’Antica Via Valeriana, il Cammino di Carlo Magno e la Via Raetia
Si segnala inoltre la vicinanza con gli otto parchi UNESCO di Arte Rupestre, custodi di un patrimonio di incisioni rupestri di rilevanza mondiale realizzate dalla fine del Paleolitico Superiore (c.a. 10.000 anni fa).
Il percorso è inoltre costellato da numerosi ristoranti, trattorie e aziende agricole dove poter degustare pietanze genuine realizzate con materie prime locali, completando così l’esperienza di viaggio con i sapori autentici del territorio.
Lovere-Bienno, la prima delle Strade più Belle d’Italia: comunicato stampa ufficiale
Strada dei Ciclamini
, da Lovere a Bienno


Dove si trova
Luogo
Strada dei Ciclamini
• da Lovere a Bienno
Richiedi informazioni


Iscriviti alla Newsletter Visit Brescia




