Due delle più iconiche statue bronzee del mondo romano in dialogo in un esclusivo allestimento creato ad hoc: fino ad aprile 2026 il Capitolium ospita l’installazione Victoria Mater. L’idolo e l’icona!


Nel cuore del sito UNESCO di Brescia arriva un appuntamento straordinario: Francesco Vezzoli, tra gli artisti contemporanei più influenti e visionari, firma un’inedita installazione che mette in relazione la Vittoria Alata, simbolo della città e capolavoro assoluto della bronzistica romana, con l’Idolino di Pesaro, prestigioso prestito del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Per la prima volta questi due capolavori si confrontano all’interno di un allestimento contemporaneo, dando vita a un dialogo originale che ne esalta la forte carica simbolica e il valore evocativo. Un intervento che si inserisce nel percorso di valorizzazione del Parco Archeologico di Brescia Romana, sempre più orientato a creare un’esperienza immersiva tra passato e presente e tra archeologia e modernità.
Un allestimento artistico nel cuore del tempio sacro
Con la sua straordinaria capacità di fondere epoche, linguaggi e immaginari, Vezzoli trasforma lo spazio in una vera e propria installazione artistica, che vede, oltre alle due statue, l’inserimento di un terzo elemento in bronzo: una grande silhouette che, grazie a un raffinato effetto trompe-l’oeil, crea l’illusione di un’ombra impossibile, suggerendo un contatto virtuale tra le due sculture.
L’esperienza è ulteriormente amplificata da tre atmosfere luminose – A New Dawn (Una Nuova Alba), The Golden Hour (L’Ora Dorata) e Afterglow (Il Riflesso dell’Attesa) – che si susseguono nell’arco di venti minuti, consentendo al visitatore di osservare l’installazione da prospettive sempre nuove.
Ne emerge la rappresentazione di una scena dal tono materno, in cui la Vittoria Alata depone lo scudo, simbolo di difesa e memoria di antichi conflitti, per accogliere con un gesto di dolcezza la figura efebica dell’Idolino.


Celebrazioni e collaborazioni
L’iniziativa inaugura le celebrazioni per il Bicentenario della scoperta del deposito bronzeo del Capitolium, e anticipa le attività che accompagneranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Il progetto sigla inoltre un’importante collaborazione tra la Fondazione Brescia Musei e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, che dall’11 dicembre 2025 al 9 aprile 2026 ospiterà un’esposizione gemella, dal titolo Icone di potere e bellezza. La mostra presenterà tre teste bronzee di imperatori romani provenienti dalle Collezioni bresciane, poste in dialogo con materiali delle raccolte medicee.
Informazioni
Victoria Mater. L’idolo e l’icona è allestita dal 4 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 presso Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana, in via dei Musei 55.
La visita alle opere è gratuita per:
- Abbonati all’Abbonamento Musei Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, grazie all’inclusione di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana nell’offerta del circuito
- Cittadini bresciani, in virtù della gratuità istituita dopo l’anno di Brescia Capitale italiana della Cultura
- Dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 anche per residenti e nati nella Provincia di Brescia.
Per tutti gli altri visitatori, l’installazione è accessibile con l’acquisto del Biglietto Musei o del Biglietto Integrato Musei.
Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):
- Lunedì (non festivi): Chiuso
- Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00
- Ultimo ingresso: 17.15
Visite e iniziative speciali
L’installazione è accompagnata da un articolato public program curato dalla Fondazione Brescia Musei, pensato per arricchire l’esperienza di visita attraverso appuntamenti regolari e formati speciali:
- Visite guidate, ogni sabato alle ore 15.00
- Incontri di “Pausa pranzo al Museo”, per approfondire contenuti e significati del progetto in un contesto informale e in un orario inconsueto, dalle 13.00 alle 13.30.
- Visita letteraria dedicata a una selezione di testi che omaggiano la straordinaria figura della Vittoria
- Attività per famiglie e bambini.
Per tutte le informazioni e scoprire il dettaglio degli eventi visita la pagina dedicata sul sito di Fondazione Brescia Musei.
Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana
Via dei Musei, 55 , Brescia


Dove si trova
Luogo
Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana
Via dei Musei, 55 • Brescia
Richiedi informazioni











