Un’eccezionale iniziativa arricchisce il palinsesto autunno/inverno di Brescia Musei: fino al 15 febbraio 2026 la Pinacoteca Tosio Martinengo ospita il monumentale ritratto Giovan Carlo Doria a cavallo di Peter Paul Rubens!


In prestito dai Musei Reali di Genova, l’imponente opera raffigura il nobile e mecenate genovese in sella al cavallo, in un insieme di straordinaria forza e profonda solennità.
Realizzato durante il soggiorno romano di Rubens, il capolavoro segna uno dei vertici della carriera del grande pittore fiammingo, e testimonia la piena maturità stilistica dell’artista e la sua eccezionale capacità di unire monumentalità e grazia.
Curato da Gianluca Zanelli e Marie Luce Repetto, con la collaborazione di Palazzo Spinola, l’evento si inserisce nell’ambito del programma Ptm Andata e Ritorno, che trasforma le “partenze” dovute ai prestiti delle opere della Pinacoteca in preziosi “arrivi” ospiti, offrendo al pubblico l’opportunità unica di ammirare opere d’arte provenienti da altre importanti istituzioni museali.
Informazioni
Per tutte le informazioni visita il sito ufficiale di Brescia Musei.
Pinacoteca Tosio Martinengo
Piazza Morett0, 4 , Brescia


Dove si trova
Luogo
Pinacoteca Tosio Martinengo
Piazza Morett0, 4 • Brescia
Richiedi informazioni











