The Last Days, Michele Gusmeri
Culturali

Mostra “The Last Days”

Scopri di più >

Un viaggio dentro la bellezza che cambia: fino al 12 aprile 2026 il MuSa – Museo di Salò ospita la mostra fotograficaThe Last Days. Il ghiacciaio dell’Adamello nelle fotografie di Michele Gusmeri”!

The Last Days, Michele Gusmeri
The Last Days, Michele Gusmeri

Il ghiacciaio dell’Adamello, il più esteso delle Alpi italiane, e la sua progressiva scomparsa sono i protagonisti di questo affascinante progetto, per il quale il fotografo bresciano Michele Gusmeri ha messo in campo tutta la sua passione e la padronanza di tecniche d’un tempo. Armato di fotocamera in legno e obiettivi della fine dell’Ottocento, si è inerpicato sul ghiacciaio affrontando la fatica del trasporto dell’attrezzatura e l’allestimento di una camera oscura di fortuna in alta quota.

Il risultato è sorprendente: grandi immagini in bianco e nero che documentano lo stato attuale del ghiacciaio e raccontano i valori profondi della montagna, come rischio, avventura, natura, felicità.

Resa ancora più potente dalla visione insieme artistica e documentale di Gusmeri, la mostra è realizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Brescia e si propone come un’occasione preziosa per riflettere sulla fragilità del Ghiacciaio dell’Adamello e sull’urgenza di custodire il patrimonio naturale delle nostre montagne.

Informazioni

Per tutte le informazioni e conoscere gli orari di apertura della mostra consultare il sito ufficiale del MuSa – Museo di Salò.

Telefono
+39 0365 20553

Email
info@museodisalo.it

Sito
https://museodisalo.it/

Luogo
MuSa - Museo di Salò

Via Brunati, 9 , Salò


Dove si trova

Luogo

MuSa - Museo di Salò

Via Brunati, 9 • Salò


Richiedi informazioni

Richiesta informazioni
Privacy

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla Newsletter Visit Brescia

Iscriviti alla Newsletter Visit Brescia