Musica d’autore, letteratura, satira e fumetto nei paesi più iconici della Valle dei Segni: dal 3 agosto al 19 settembre 2025 torna il festival Dallo Sciamano Allo Showman!
Alla sua 23esima edizione, la rassegna propone come di consuetudine un programma ricco di eventi e ospiti illustri, in un grande tour itinerante che tocca alcune delle località più suggestive e rilevanti della Valle Camonica.
La manifestazione, che da sempre si caratterizza per una proposta culturale originale e vivace e un forte legame con il territorio, si aprirà quest’anno il 3 agosto a Paspardo con il concerto “Faccio sul serio” di Fabrizio Emigli (chitarra e voce), accompagnato da Edoardo Petretti (pianoforte e fisarmonica), Marco Zenini (basso) e Francesco De Rubeis (batteria), e si concluderà il 19 settembre a Berzo Demo con l’intensa e poetica esibizione di Michele Gazich (voce, violino, viola, pianoforte, percussioni psicoacustiche) e Giovanna Famulari (voce, violoncello).
Si segnala inoltre che dal 7 al 17 settembre 2025, presso il Museo della Riserva delle Incisioni Rupestri a Nadro di Ceto, sarà visitabile la mostra “Kamún e Pitot”, con protagonisti i disegni umoristici di Giorgio Tura, che reinterpreta in chiave satirica e contemporanea le incisioni rupestri camune (apertura della mostra: tutti i giorni dalle 10 alle 17).
Dallo Sciamano allo Showman 2025: il programma completo
Il festival avrà poi un proseguimento il 10 e 11 ottobre 2025 nella 2ª edizione del Premio Nazionale Sergio Staino – Pitoon. Due giorni di musica, incontri, mostre, visite guidate per ricordare il grande fumettista Sergio Staino e riflettere sul suo lascito artistico e civile, tra ironia e impegno.
Informazioni
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ad eccezione del concerto di Davide Van De Sfroos dell’11 ottobre.
Per tutte le informazioni consultare il sito ufficiale del festival Dallo Sciamano allo Showman.
Valle Camonica
Varie location
Dove si trova
Luogo
Valle Camonica
Varie location
Richiedi informazioni

