Dall’1 al 31 agosto 2025 torna l’iniziativa che dà accesso gratuito ai musei civici di Brescia a tutti i residenti e nati a Brescia e provincia!
Una bella occasione per immergersi nel patrimonio UNESCO della città e lasciarsi incantare da testimonianze storico-archeologiche, capolavori artistici e mostre, riscoprendo così le proprie radici.
Ad aprire gratuitamente le porte a nati e residenti in provincia di Brescia:
- Museo di Santa Giulia
- Pinacoteca Tosio Martinengo
- Brixia. Parco archeologico di Brescia romana. con la cella dedicata alla Vittoria Alata
- Museo delle Armi Luigi Marzoli
- Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia
Oltre agli allestimenti permanenti, il pubblico potrà visitare gratuitamente le esposizioni temporanee della Pinacoteca Tosio Martinengo – Giovanni Battista Gigola «Due scene socratiche», Giuseppe Bezzuoli «La Nascita di Venere», e Ludovico Mazzolino «Noli me tangere» – e quella allestita presso il Museo del Risorgimento «Leonessa d’Italia» con protagonisti i due disegni di Antonio Tagliaferri dedicati al monumento di Arnaldo.
E non è tutto! Proseguono anche per il mese di agosto gli itinerari accompagnati e le visite guidate a partenza fissa (tutte le domeniche alle h 11, costo € 13), alla scoperta delle opere custodite nei musei. Per tutte le informazioni consulta la pagina “visite guidate“.
Informazioni
Aperture: dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.15), compreso il giorno di Ferragosto.
L’ingresso sarà gratuito previa presentazione di un documento di identità che attesti la nascita o la residenza a Brescia o provincia.
Una volta terminato il periodo promozionale estivo, la gratuità proseguirà fino al 2027 esclusivamente per i residenti in città.
Per tutte le informazioni consultare il sito ufficiale di Brescia Musei.
Musei Civici di Brescia
Centro città , Brescia
Dove si trova
Luogo
Musei Civici di Brescia
Centro città • Brescia
Richiedi informazioni

