Un viaggio dentro la bellezza che cambia: fino al 12 aprile 2026 il MuSa – Museo di Salò ospita la mostra fotografica “The Last Days. Il ghiacciaio dell’Adamello nelle fotografie di Michele Gusmeri”!


Il ghiacciaio dell’Adamello, il più esteso delle Alpi italiane, e la sua progressiva scomparsa sono i protagonisti di questo affascinante progetto, per il quale il fotografo bresciano Michele Gusmeri ha messo in campo tutta la sua passione e la padronanza di tecniche d’un tempo. Armato di fotocamera in legno e obiettivi della fine dell’Ottocento, si è inerpicato sul ghiacciaio affrontando la fatica del trasporto dell’attrezzatura e l’allestimento di una camera oscura di fortuna in alta quota.
Il risultato è sorprendente: grandi immagini in bianco e nero che documentano lo stato attuale del ghiacciaio e raccontano i valori profondi della montagna, come rischio, avventura, natura, felicità.
Resa ancora più potente dalla visione insieme artistica e documentale di Gusmeri, la mostra è realizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Brescia e si propone come un’occasione preziosa per riflettere sulla fragilità del Ghiacciaio dell’Adamello e sull’urgenza di custodire il patrimonio naturale delle nostre montagne.
Informazioni
Per tutte le informazioni e conoscere gli orari di apertura della mostra consultare il sito ufficiale del MuSa – Museo di Salò.
MuSa - Museo di Salò
Via Brunati, 9 , Salò


Dove si trova
Luogo
MuSa - Museo di Salò
Via Brunati, 9 • Salò
Richiedi informazioni











