Una mostra esclusiva inaugura un nuovo spazio culturale nel cuore della città: dal 21 febbraio al 4 aprile 2026 Brescia ospita la mostra “Doing Nothing“, la prima personale dell’artista londinese Orfeo Tagiuri!
L’esposizione è allestita presso la Mutty Gallery, un innovativo spazio in via Trieste che unisce libreria indipendente e galleria d’arte contemporanea. Doing Nothing segna il debutto italiano di un artista riconosciuto a livello internazionale, la cui ricerca si sviluppa attraverso molteplici linguaggi espressivi: dalla pittura al disegno, dall’incisione su legno alla performance fino alla musica.
La mostra presenta una selezione di disegni su carta di varie dimensioni, tratti dall’universo visivo di Little Passing Thoughts, il libro tascabile pubblicato dall’artista nel 2023 con Chose Commune, accanto a una nuova serie di lavori realizzati appositamente per Mutty. A completare il percorso espositivo un tavolo d’archivio con sketchbook, libri, oggetti e feticci, per uno sguardo intimo sul processo creativo dell’artista.


Il titolo dell’esposizione si ispira al concetto buddhista del “semplicemente sedersi”, una pratica che invita a non cercare né controllare, ma semplicemente a essere presenti. Una condizione non di passività, bensì di attenzione profonda: lasciare che i pensieri scorrano liberamente, sospendere il giudizio, svuotare l’io per accedere a una dimensione di chiarezza e intuizione creativa.
Mutty Gallery, un nuovo polo culturale per Brescia
Fondata da Giulia Giazzoli e Francesco Saviola, Mutty Gallery nasce come evoluzione dell’esperienza avviata a Castiglione delle Stiviere e si propone come spazio vivo e flessibile, dedicato a mostre, presentazioni e progetti culturali legati alle pratiche contemporanee.
Con il trasferimento a Brescia, Mutty rafforza la propria attenzione verso l’arte contemporanea e il mondo dell’editoria d’arte, includendo fotografia, illustrazione, design e architettura. Lo spazio si configura come un luogo aperto e accogliente, rivolto ad artisti italiani e internazionali che utilizzano il libro non solo come supporto, ma come vero e proprio mezzo espressivo. L’obiettivo è promuovere un modello di galleria più accessibile e informale, ispirato a realtà già affermate in paesi come Francia, Inghilterra, Giappone, Corea e Stati Uniti.
Gli ambienti e gli allestimenti, curati dall’architetto Paolo Cremonesi, si distinguono per uno stile sobrio ed essenziale, pensato per mettere in risalto i materiali, sfruttare la luce naturale e favorire un’esperienza di visita fluida e coinvolgente, sia per la consultazione dei libri sia per la fruizione delle mostre e degli eventi.
Informazioni
Per tutte le informazioni e conoscere gli orari di apertura consultare il sito ufficiale di Mutty.
Mutty Gallery
Via Trieste, 32 , Brescia


Dove si trova
Luogo
Mutty Gallery
Via Trieste, 32 • Brescia
Richiedi informazioni








