Iseo a Natale
Culturali, Festival

Mercatini ed eventi natalizi a Brescia e provincia 2025

Scopri di più >

La magia del Natale torna a risplendere ogni anno in provincia di Brescia!

Dalla città ai borghi medievali, dalle montagne imbiancate alla Franciacorta fino ai tre laghi vestiti del loro fascino invernale, ogni angolo del territorio si accende di luci, tradizioni e atmosfere uniche.

Scopri una selezione dei migliori mercatini, eventi, presepi e addobbi natalizi per immergerti nello spirito delle feste e vivere esperienze tra cultura locale e incanto senza tempo.

1. Brescia, regno di luci e spettacolo

L’atmosfera natalizia approda ogni anno a Brescia con uno splendido spettacolo di addobbi e illuminazioni che coinvolge il centro storico e le aree più belle della nostra amata Brixia!

Passeggiando lungo le vie dello shopping e attraversando le tre piazze principali – Piazza Loggia, Piazza Vittoria, Piazza Paolo VI – fino a via Musei con il suo Patrimonio UNESCO, sarai catturato dal calore delle luminarie e dall’eleganza dei palazzi illuminati: un itinerario emozionale che accende lo sguardo e scalda il cuore.

coppia che passeggia in piazza loggia (Brescia) addobbata a Natale

In questo periodo non può mancare una visita alla tradizionale Mostra dei Presepi nel Duomo Vecchio, dove dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 ti aspettano decine di installazioni e plastici artigianali provenienti da ogni parte del mondo.

Per gli appassionati di arte e bellezza consigliata una tappa al Museo Diocesano di Brescia,  dove è possibile ammirare molte opere sul tema della natività. E non è tutto: fino all’8 marzo 2026 il museo ospita la nuova edizione di Adoremus, il progetto espositivo che ogni anno invita il pubblico a riflettere attraverso il dialogo con grandi capolavori dell’arte sacra e contemporanea.

Eventi per tutti i gusti e le età con Buon Natale Brescia

Fino al 6 gennaio 2026 Brescia diventa ancora più spumeggiante con i tanti eventi di Buon Natale Brescia!

Oltre all’attesissima pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in Piazzale del Mercato fino all’11 gennaio 2026, in palinsesto oltre 150 appuntamenti tra concerti, esibizioni di danza, spettacoli itineranti, mercatini, visite guidate straordinarie al patrimonio storico e museale, letture e attività per bambini. Grande novità di quest’anno il Villaggio di Natale in Piazza Vittoria, dal 05.12.2025 al 28.12.2025

Il Natale a Brescia è davvero… imperdibile!

Natale 2025: le proposte di Brescia Musei

Anche quest’anno Brescia Musei si conferma un punto di riferimento per le iniziative culturali dedicate al periodo natalizio.

Dai Winter Camp per bambini e ragazzi alla speciale Notte al Museo – Christmas Edition del 20 dicembre, fino alle numerose visite guidate alle straordinarie mostre in corso, la cultura e l’arte a Brescia diventano ancora più accessibili e coinvolgenti.

Croce di Desiderio - Santa Maria in Solario
Croce di Desiderio – Santa Maria in Solario

Confermato inoltre l’ingresso gratuito ai musei civici per tutti i nati e/o residenti nella città e nella provincia di Brescia, con un periodo di validità ampliato: dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026!

Per approfondire: Natale con Brescia Musei.

2. La Valle Sabbia e il lago d’Idro illuminati a festa

Tra gli eventi protagonisti delle festività valsabbine, “Bagolino Borgo dei Presepi” torna dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 con oltre 100 presepi realizzati dalla comunità e collocati nei punti più suggestivi dello storico borgo valsabbino, recentemente entrato a far parte dei Borghi più Belli d’Italia.

Bagolino Borgo dei Presepi
Bagolino Borgo dei Presepi

Ispirati ai paesaggi montani e alle atmosfere rurali della tradizione, i presepi rappresentano un affascinante connubio tra creatività artigianale e valorizzazione dei costumi locali. Un percorso diffuso che trasforma Bagolino in un museo a cielo aperto, ideale per vivere il vero spirito del Natale valsabbino.

E non è tutto: Bagolino è il cuore di un ricco palinsesto di iniziative invernali che accompagneranno il pubblico fino a febbraio 2026. Scopri di più su Inverno a Bagolino.

E per un Natale all’insegna della meraviglia e della magia del circo contemporaneo, da non perdere la prima edizione del Festival Strabilio… sotto l’albero, con un cartellone di spettacoli coinvolgenti che porterà artisti e acrobati internazionali anche a Gavardo e Villanuova sul Clisi!

Festival Strabilio
Festival Strabilio

Per conoscere tutte le altre iniziative sul territorio consultare le pagine Facebook e Instagram di Visit Valle Sabbia.

3. Franciacorta e lago d’Iseo: tuffo nel Natale più autentico

Il Natale sul lago d’Iseo emerge in tutto il suo incanto, con pittoreschi quadri natalizi tutti da scoprire.

Tra gli appuntamenti più attesi dell’Alto Sebino brilla “Pisogne, una fiaba di luce che accende il Natale”, il grande calendario di eventi che dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 trasformerà il borgo e le sue frazioni in un mondo incantato.

Pisogne in inverno
Pisogne in inverno

Quest’anno sarà la fiaba di Pinocchio a fare da filo conduttore a un mese di magie, atmosfere luminose e iniziative per tutte le età: accensione delle luminarie natalizie, Villaggio di Babbo Natale (12, 13 e 14 dicembre), mercatini natalizi, letture animate e laboratori creativi per bambini, spettacoli teatrali, concerti e momenti musicali.

Tra gli eventi in arrivo a Pisogne:

  • il Concerto di Capodanno, per inaugurare il nuovo anno in musica (1 gennaio)
  • la divertente Camminata delle Befane, dal lungolago di Pisogne fino alla frazione di Toline (6 gennaio).

A Iseo, per tre week-end di dicembre (6,7,8 / 13 e 14 / 20 e 21) spazio ai mercatini natalizi di Natale con Gusto: sapori tipici e artigianato ti aspettano nelle tradizionali casette di legno, nell’emozionante cornice del borgo storico e del lungolago illuminato a festa e con tante iniziative pronte a intrattenere grandi e piccini.

Iseo a Natale
Iseo a Natale

Altre interessanti iniziative sono:

  • Natale nel borgo a Toline (20 e 21 dicembre 2025) con bancarelle, musica, luci e spettacoli
  • Mercatini di Natale a Rovato (21 dicembre 2025), con stand gastronomici, merenda “Fortunata”, musica dal vivo, animazione per bambini e bancarelle
  • Sarnico Magic Christmas (dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026): video mapping, laser show, mercatini, musica e colori trasformano Sarnico in una vera cittadella del Natale!

Torna inoltre i cartelloni di Natale a Palazzolo (dal 4 al 29 dicembre 2025) con mercatini, concerti, iniziative per bambini e pista di pattinaggio su ghiaccio, e Aspettando Natale di Corte Franca, con tante iniziative per vivere le feste nel cuore della Franciacorta e il fiabesco Villaggio di Natale a Timoline, allestito dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026!

Gli amanti dell’artigianato possono trovare l’occasione perfetta per un viaggio tra splendidi manufatti dal sapore internazionale con “I Presepi nel mondo” a Bornato di Cazzago San Martino, rassegna personale di Carlo Battista Castellini visitabile nei giorni festivi e prefestivi fino al 6 gennaio 2026.

Torna come ogni anno anche l’esposizione dei presepi nella Chiesa del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, aperta dal 24 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 e visitabile nei seguenti giorni e orari:

  • da martedì al venerdì dalle 14:30 alle 17:30
  • sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

Un’occasione perfetta per vivere le emozioni del Natale, scoprire interpretazioni artistiche originali della natività e trascorrere momenti speciali in uno dei luoghi più affascinanti della Franciacorta. E nei pomeriggi del 24 e 25 dicembre ci sarà anche Babbo Natale!

Ti piacerebbe infine partecipare a una visita in cantina, una degustazione, un brunch, un pranzo natalizio o un cenone di Capodanno in Franciacorta? Scopri tutti gli eventi del territorio!

4. L’incanto del Natale sul Lago di Garda

Tra addobbi, spettacoli musicali itineranti, fuochi d’artificio, la pista di pattinaggio su ghiaccio, la giostra dei bambini, mercatini natalizi e molto altro, Salò torna fino al 18 gennaio 2026 con ricco cartellone di eventi che colora la cittadina gardesana di spirito natalizio: scopri il palinsesto di Natale d’Incanto!

Salò Natale d'Incanto
Salò Natale d’Incanto

Ma sono davvero tantissime le proposte natalizie in arrivo nei borghi che si affacciano sul lago di Garda: un calendario diffuso che, per tutte le festività, porterà concerti, mercatini, spettacoli, degustazioni e intrattenimento per ogni età.

Dalle atmosfere suggestive dei centri storici illuminati a festa, alle iniziative dedicate alle famiglie, passando per appuntamenti musicali, presepi artistici, pattinaggio sul ghiaccio, eventi enogastronomici e visite guidate tematiche, ogni località offrirà un modo unico per vivere la magia del Natale sulle sponde del Benaco.

Ecco alcuni eventi da non perdere:

LUCI E NOTE DI NATALE A DESENZANO DEL GARDA – dal 30 novembre al 6 gennaio 2026
In programma mercatini, concerti, la mostra di presepi artistici e diorami e uno spettacolo davvero sorprendente: l’esibizione di una pianista sospesa nel cielo, che suonerà a tre metri d’altezza regalando un momento davvero indimenticabile! Non mancheranno poi gli appuntamenti più attesi delle feste: la pista di pattinaggio su ghiaccio e il Capodanno in piazza, con la l’energia travolgente di Radio Studio Più!

Natale a Desenzano del Garda
Natale a Desenzano del Garda

E per i più piccoli, fino al 6 gennaio 2026 al Castello di Desenzano sarà allestita l’Officina di Babbo Natale, con tanti eventi e la possibilità di ammirare la Stazione delle Renne, il Laboratorio degli Elfi, le Stanze di Babbo Natale e scattare una foto presso l’Angolo Selfie!

LE MAGIE DEL NATALE A GARGNANO – dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Spettacoli per bambini e famiglie, concerti gospel e natalizi e l’incontro con Santa Lucia! Tutti i weekend sarà inoltre possibile partecipare a Limonaie d’Inverno e Mercato delle Qualità, un’esperienza unica tra storia, gusto e tradizione: visite guidate alle affascinanti limonaie del territorio accompagnate da degustazione di prodotti locali, esposizioni agroalimentari e di artigianato (prenotazione obbligatoria).

NATALE TRA LE ANTICHE MURA DEL CASTELLO DI SOIANO – dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Tante iniziative legate a S. Lucia, mercatini di Natale, caldarroste, musica, arrivo di Babbo Natale, della Befana e dei Re Magi. Il tutto nella straordinaria cornice di uno dei più antici castelli del versante bresciano del lago di Garda.

NATALE A GARDONE RIVIERA – dal 29 novembre al 23 dicembre 2025
Gardone Riviera si illumina di atmosfere calde e suggestive per un mese intero di festa, tra concerti lirici e gospel, canti dei bambini, mercatini, attività per famiglie e il magico arrivo dal lago di Santa Lucia e di Babbo Natale. Un palinsesto ricco di tradizioni e momenti speciali che coinvolgerà tutto il borgo.

NATALE A LONATO – dal 23 novembre 2025 al 25 gennaio 2026
In arrivo un ampio cartellone culturale che spazia dalla musica sacra e sinfonica agli spettacoli teatrali per famiglie, dalle mostre artistiche ai presepi tradizionali e meccanici. In palinsesto anche numerose attività per bambini, il Mercantico del 21 dicembre e la Camminata delle Befane del 6 gennaio. Confermata inoltre la mostra “100 presepi” allestita nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, con presepi di tutti i generi e il Presepe meccanico a cura di Piero Barbieri rinnovato di anno in anno.

VIDEOMAPPING, PRESEPE MECCANICO E PROPOSTE NATALIZIE A MANERBA DEL GARDA  – dal 7 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026
Il paese gardesano si illumina ogni sera con “Minerva Luces“, affascinante videomapping sulla facciata della Chiesa per un tripudio di emozioni e racconti (Piazza Aldo Moro, tutti i giorni dalle 17.30 alle 24)! Molte le proposte per il periodo natalizio, tra cui drive-in sotto le stelle, concerti, film cult, cinema merenda, l’arrivo di Santa Lucia, Baby Christmas e molto altro! Torna inoltre l’immancabile Presepe Meccanico di Manerba, il più grande presepe in movimento della provincia di Brescia e tra i più imponenti della Lombardia! A ingresso gratuito, è allestito presso la Chiesa di San Giovanni ed è visitabile fino all’ultima domenica di gennaio.

NATALE A MONIGA – dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Concerti, spettacoli teatrali, Capodanno in piazza, arrivo di Santa Lucia e della Befana e l’amatissima pista di pattinaggio su ghiaccio Moniga on Ice: tutto questo e molto altro colorerà Moniga del Garda di spirito natalizio!

NATALE A SIRMIONE: LA GIOIA DI STARE INSIEME – dal 28 novembre 2025 al 10 gennaio 2026
Sirmione celebra il Natale con un ricco palinsesto pensato davvero per tutti: spettacoli di luci, concerti e cori gospel, musica di strada, degustazioni engastronomiche, presepe vivente, la pista di pattinaggio su ghiaccio, l’arrivo di Babbo Natale a Lugana, giochi e attività per bambini e il Capodanno in Piazza Castello. Un calendario luminoso e coinvolgente che racchiude tutta la magia delle feste.

Sirmione a Natale
Sirmione a Natale

LIMONAIA SOTTO LA NEVE a LIMONE SUL GARDA – 14, 19 e 21 dicembre 2025
Tre occasioni speciali per incontrare Babbo Natale e l’elfo natalizio! Con zucchero filato, popcorn e truccabimbi.

MAGICO NATALE A GARDOLA – 20 dicembre 2025
Il fascino senza tempo del borgo di Tignale si anima con un pomeriggio dedicato a grandi e piccini. In programma laboratori, l’angolo trucca Natale, trono e cornici fotografiche, l’angolo merenda, animazione con palloncini. Con delle ospiti speciali: tre dolcissime asinelle!

E se ami l’arte e manufatti d’epoca, concediti una visita del Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera: ad attenderti una preziosa esposizione di sculture raffiguranti il Bambino Gesù, per uno splendido viaggio iconografico lungo oltre quattro secoli!

5. Tante sorprese in Valle Trompia con mercatini e presepi

Il Natale in Valle Trompia porta con sé ogni anno graditissime conferme e piacevoli sorprese per tutta la famiglia, a partire dai tradizionali presepi viventi e meccanici:

  • il Presepe vivente della Valle di Sarezzo con più di 40 stazioni e 100 personaggi per un viaggio alla scoperta di arti e mestieri antichi e una perfetta ricostruzione dell’ambientazione storica ai tempi di Gesù (26 e 28 dicembre 2025 / 4 e 6 gennaio 2026 dalle 14 alle 17. Disponibile il servizio bus navetta)
  • il Grande Presepio Meccanico di Caino collocato sulla collina a fianco della Chiesa Parrocchiale
  • il grande Presepe sul fiume Mella allestito a Marcheno, con le sue costruzioni permanenti e scene che variano di anno in anno

Presepe vivente a Sarezzo, Valle Trompia_ PH Alberto Contessi

Per quanto concerne le giornate di svago e i mercatini, si segnalano i seguenti appuntamenti:

MOSTRA DEI PRESEPI ARTIGIANALI A BOVEGNO – dal 30 novembre 2025 all’11 gennaio 2026
Nella suggestiva cornice della Torre Romana, in località Castello.

NATALE A CONCESIO – dal 6 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026
In arrivo a Concesio concerti, spettacoli e la fiaccolata di Natale della vigilia. E in piazza mercato il 7 e 8 dicembre 2025 grandi momenti di festa con musica, spettacoli, shopping, food truck, mercatini e la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico!

MERCATINI DI NATALE E PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO A GARDONE VAL TROMPIA (dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026)
Prodotti alimentari e d’artigianato, musica e divertimento presso il Parco del Mella a Gardone Val Trompia. Fino al 15 febbraio 2026 sarà inoltre allestita la grande pista di pattinaggio al coperto Gardone Val Trompia On Ice!

A Lumezzane, dall’8 dicembre 2025 all’8 gennaio 2026 si terrà la rassegna “I Presepi nella Pieve“, con due appuntamenti speciali l’8 e il 21 dicembre 2025.

Per restare aggiornato sugli eventi consulta il sito Visit Valle Trompia.

6. Borghi camuni immersi nel fascino natalizio

Il week-end dell’Immacolata segna il ritorno di due degli appuntamenti più attesi del palinsesto natalizio camuno: Ére da Nadal dal Mut a Monte di Berzo Demo e Natale nel Borgo a Bienno. Due occasioni speciali per vivere il fascino di questi antichi borghi della Valle dei Segni, ricchi di bellezze inaspettate e animati per l’occasione da eventi che rievocano atmosfere e tradizioni di un tempo.

Natale nel Borgo a Bienno
Natale nel Borgo a Bienno

Tra le iniziative natalizie in programma in Valle Camonica:

  • Natale nei Borghi a Darfo Boario Terme (dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026): oltre un mese di svago ed emozioni tra concerti, spettacoli, mercatini e appuntamenti per grandi e piccini. Non mancherà la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazzale Einaudi a Boario
  • Natale a Cemmo (dal 6 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026) con tante iniziative natalizie e interessanti passeggiate serali e visite guidate alla scoperta dell’antico borgo camuno
  • Natale a Borno (dal 6 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026) con mercatini, concerti,, la grande festa di apertura di Borno Ski e uno spumeggiante Capodanno in piazza!
  • Passi di Luce” a Corteno Golgi (dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026), rassegna di presepi per le vie del borgo
  • Natale ad Angolo Terme con mercatini (7 dicembre 2025), accensioni degli alberi nelle varie località, laboratori per bambini, arrivo di Santa Lucia (12 dicembre 2025) e la simpatica caccia al tesoro “Aiutiamo le renne di babbo Natale” a tema natalizio (21 dicembre 2025)!
  • Villaggio di Natale a Novelle, loc. Paschere (dal 12 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026), con serate musicali e momenti dedicati ai più piccoli
Passi di Luce a Corteno Golgi
Passi di Luce a Corteno Golgi

Per un tuffo nei sapori tipici locali, da non perdere la Camminata di Natale a Cevo, in programma sabato 20 dicembre 2025: un itinerario gastronomico di 11 tappe che, dall’aperitivo al dolce, ti accompagnerà alla scoperta delle tante specialità del Natale cevese. Una serata perfetta per lasciarsi inebriare tra profumi e ingredienti del territorio, lungo un percorso di 5 km illuminato a tema natalizio ricco di sorprese (iscrizioni entro il 15 dicembre).

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 torna inoltre lo storico presepe del “Put del Re” di Sellero, giunto alla sua 27ª edizione. Un allestimento spettacolare, immerso nell’alveo del torrente, che si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e conta oltre 100 maestose figure. Il momento migliore per visitarlo? Al calar del sole, quando luci e atmosfere rendono l’esperienza ancora più suggestiva. Vieni a lasciarti incantare dalla magia! E il 10 dicembre non perderti l’arrivo di Santa Lucia!

7. La meraviglia del Natale nella pianura bresciana

Tra le opportunità per immergersi nell’atmosfera natalizia nella pianura bresciana vi sono:

A Montichiari torna Natale Monteclarense, che dal 4 al 23 dicembre 2025 vedrà la città animarsi con tante iniziative tra cultura, musica, attività per bambini, l’arrivo di Santa Lucia e il grande appuntamento con Natale in Piazza del 21 dicembre.


NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei Comuni l’effettivo svolgimento delle manifestazioni.

Telefono
-

Email
-

Sito
-

Luogo
Brescia e provincia

Varie location


Dove si trova

Luogo

Brescia e provincia

Varie location


Richiedi informazioni

Richiesta informazioni
Privacy

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla Newsletter Visit Brescia

Iscriviti alla Newsletter Visit Brescia