Bastano pochi passi perché una passeggiata nella Pianura Bresciana si trasformi in un’esperienza indelebile, fatta di emozioni inattese e scorci sorprendenti.
È quanto accade a Borgo San Giacomo, dove a pochi passi dal Castello di Padernello si trova il Ponte San Vigilio. Opera originale dell’artista Giuliano Mauri, interprete e pioniere della corrente Art in Nature, il ponte è un artistico intreccio di rami di castagno che attraversa un piccolo corso d’acqua, fondendosi armoniosamente con il paesaggio circostante.


Inserito con rispetto e delicatezza nell’ambiente, il Ponte San Vigilio “è in costante colloquio con il tempo, che tinge i giorni e le stagioni di mutevoli umori”, creando un dialogo autentico e profondo tra l’essere umano e la natura.
Realizzato esclusivamente con materiali naturali, rappresenta un esempio emblematico del movimento artistico Arte in natura: un’opera viva, in continua trasformazione, che muta con il passare delle stagioni e diventa parte integrante dell’ecosistema che la accoglie.
Come raccontava lo stesso artista:
“A Padernello, nel bresciano, mi hanno dato il compito di far riemergere una strada romana, una centuria, che nell’antichità aveva collegato il castello al paese. La strada era stata fagocitata e sepolta da un bosco grandioso: recuperarla cancellando ciò che aveva seminato il tempo sarebbe stato un delitto. Così abbiamo scelto di costruire una passerella sopraelevata in corrispondenza del tracciato dell’antica centuria, lasciando il bosco intatto. Questo è il mio concetto di attenzione storica.” Giuliano Mauri, artista di “Arte in Natura”.
È interessante sapere che i ponti sono in realtà due: il primo più breve, il secondo più lungo, entrambi realizzati con la stessa poetica costruttiva e immersi in un contesto naturale di grande suggestione.
Un luogo dove arte, storia e natura si incontrano, regalando momenti da vivere in modo lento e contemplativo, perfettamente in sintonia con l’idea di turismo sostenibile e con lo spirito di questo territorio.
Informazioni
Al ponte è possibile recarsi esclusivamente a piedi o in bicicletta.
L’area è liberamente visitabile. Il percorso segue l’andamento del terreno sottostante e pertanto presenta irregolarità, dunque non è accessibile ai disabili.
Ponte San Vigilio
Via Palazzina - località Padernello , Borgo San Giacomo


Dove si trova
Luogo
Ponte San Vigilio
Via Palazzina - località Padernello • Borgo San Giacomo
Richiedi informazioni




