Un suggestivo viaggio per immergersi nella storia e nelle peculiarità della Valle del Ferro e delle Miniere: vieni a conoscere il Museo I Magli di Sarezzo!
Il museo raccoglie preziose testimonianze che narrano la secolare tradizione tipica del territorio triumplino di estrazione e lavorazione del ferro, e della costruzione di ferrarezze.
Cuore dell’esperienza è la “Sala Magli”, munita di apposito abbaino per lo sfogo dei fumi prodotti dai forni, mentre al primo piano è possibile immergersi in due importantissime raccolte:
- la collezione Sanzogni, che custodisce attrezzi e prodotti utilizzati e realizzati dai forgiatori locali
- la collezione Pellegrini, raccolta privata di oltre 200 strumentazioni scientifiche del XX secolo appartenute ad Andrea Pellegrini, perito metallurgico triumplino, tra cui compassi, seghetti, pinze e contenitori in vetro da laboratorio.
Per i bambini, da non perdere l’allestimento interattivo all’interno degli spazi della Fucina Ludoteca del Ferro e della Piccola Miniera, affascinante ricostruzione di una galleria mineraria.
Di impianto cinquecentesco, l’antica fucina è dal 2001 sede museale. Rappresenta la prima tappa della Via del Ferro e delle Miniere dell’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria, e aderisce al Sistema Museale di Valle Trompia.
Informazioni
Per tutte le informazioni e conoscere gli orari di apertura consultare la pagina dedicata sul sito Visit Valle Trompia.
Telefono
'+39 360 1030495 (Centro Informazioni di Valle Trompia)
Museo I Magli di Sarezzo
Via Valgobbia 19 , Sarezzo
Dove si trova
Luogo
Museo I Magli di Sarezzo
Via Valgobbia 19 • Sarezzo
Richiedi informazioni

