Uno dei più importanti monumenti di archeologia industriale nel bresciano sulle rive del fiume Mella: vieni a scoprire il forno fusorio di Tavernole!
Struttura produttiva del XV secolo un tempo dedita alla trasformazione dei minerali ferrosi estratti nelle miniere di Collio, Bovegno e Pezzaze, il forno di Tavernole ospita oggi un percorso museale corredato da pannelli che raccontano la storia secolare del forno e dei processi produttivi legati all’attività fusoria.
La Collezione Ganzola al piano terra presenta attrezzi contadini, strumenti di lavoro e armi rappresentativi della nobile arte delle “ferrarezze” dal XVI al XIX secolo. I locali della vicina biblioteca comunale, collocata tra l’edificio e il pendìo della montagna, erano un tempo impiegati come magazzini per lo stoccaggio del minerale, del carbone e del prodotto finito.
Tappa della Via del Ferro e delle Miniere dell’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria, il Museo Il Forno di Tavernole organizza attività didattiche per i più piccoli.
Per ulteriori informazioni visita il sito Visit Valle Trompia.
Museo Il Forno di Tavernole
Via Forno Fusorio 1 , Tavernole sul Mella
Dove si trova
Luogo
Museo Il Forno di Tavernole
Via Forno Fusorio 1 • Tavernole sul Mella
Richiedi informazioni

