Ami metterti alla prova? Per te il divertimento ha senso solo se regala qualche brivido? Sei nel posto giusto! Scopri le esperienze più emozionanti offerte dai comprensori sciistici della provincia di Brescia e preparati a nuove sfide insieme a famiglia e amici.
Ciaspole, sci e motoslitta al chiaro di luna
Luogo da “mattinieri” per tradizione, l’alta quota bresciana svela un lato magico anche di notte, quando la neve brilla sotto la luce della luna e il silenzio della montagna fa da cornice a esperienze indimenticabili.
Iniziamo dalle ciaspolate e sciate in notturna, per godere nella tranquillità le cime innevate assaporando senza fretta il fascino unico dell’inverno. Tra gli appuntamenti imperdibili:
- “Caspolada al chiaro di luna” di Vezza d’Oglio;
- “Maniva di Luna” e ciaspolate notturne presso il comprensorio Maniva Ski;
- Percorsi per le ciaspole e sci sotto le stelle al Passo del Tonale e a Ponte di Legno;
- Sentieri per ciaspole sulle montagne di Borno;
- Ciaspolate e sciate in notturna sulla superpanoramica del Baradello di Corteno Golgi, la pista illuminata più lunga d’Europa!
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale propone suggestive escursioni serali in motoslitta con cena in rifugio: un’ora di avventura accompagnati da guide esperte e, a seguire, una cena tipica ad alta quota con piatti della tradizione lombarda e trentina, vini locali e grappe artigianali. Un’idea perfetta per una serata in compagnia… o per un momento romantico davvero speciale.


La notte è anche un invito a mettere gli sci ai piedi: avvolti dal silenzio della natura e illuminati dal chiarore lunare, puoi vivere discese indimenticabili nel comprensorio Pontedilegno-Tonale e sulla spettacolare Superpanoramica del Baradello all’Aprica, la pista illuminata più lunga d’Europa.


La montagna vista dall’alto: arrampicate su ghiaccio e tour in elicottero
L’inverno è la stagione perfetta per immergersi nell’incanto dei paesaggi imbiancati… oppure ammirarli dall’alto!
In Valle Sabbia ti aspettano numerose opportunità di arrampicata su ghiaccio, accompagnato da guide qualificate che ti condurranno lungo spettacolari cascate completamente ghiacciate: un’esperienza intensa, emozionante e profondamente immersiva nella natura.
Se invece preferisci una visione d’insieme, da Temù partono esclusivi tour in elicottero che sorvolano l’Adamello: un’occasione unica per contemplare dall’alto le vette innevate, i ghiacciai e l’incredibile bellezza del paesaggio alpino invernale.
Bob, slitte e sleddog per divertirsi a ogni età
Scivolare sulla neve da seduti o farsi trainare da dolcissimi Husky? Facile, sicuro e adatto a tutti!
Per far divertire i tuoi bambini in totale sicurezza a bordo di bob o slittini, sono disponibili diverse aree attrezzate come il rinnovato Fantaski Tonale, il campo scuola bob di Maniva Ski, lo Skirat Fun Park e l’area bob a Borno Ski Area e Bassinale Fun Park a Montecampione 1.800.
Se invece cerchi un’esperienza dal fascino nordico, sali su una slitta trainata da Husky con Maniva Sleddog o con la Scuola Italiana Sleddog ai piedi del Ghiacciaio Presena: lasciati guidare dai cani… o prova tu stesso a condurre la slitta lungo il tracciato immerso nel bosco, proprio come nel Grande Nord!


Altre avventure sulla neve: snowpark, fat bike, cart elettrici e snowkite
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale è una vera fucina di avventure invernali:
- Snowpark con pista skicross tra le più lunghe delle Alpi: 1.000 metri di adrenalina tra salti, gobbe e paraboliche
- Piste dedicate alle fat bike, per pedalare sulla neve fresca e affontare in totale sicurezza
- Circuito di kart elettrici sulla neve, per sfide divertenti e originali
- Snowkite con gli istruttori della Nikite Snowkite School: unisci vela + sci o snowboard e lascia che sia il vento a guidarti!
Cosa aspetti, Prenota subito le tue esperienze adrenaliniche sulle montagne bresciane e vivi l’inverno come non l’hai mai fatto!
Potrebbe interessarti anche: Montagna bresciana: non solo sci
Richiedi informazioni




