Nel cuore della Franciacorta, nella piccola frazione di Bornato a Cazzago San Martino, ti attendono scorci mozzafiato e uno dei tesori architettonici più suggestivi del territorio: il Castello di Bornato.
Castello di Bornato, un gioiello incastonato tra i vigneti della Franciacorta
Eretto nel XIII secolo sui resti di una più antica costruzione, il Castello di Bornato accoglie i visitatori con la sua splendida Villa Orlando, preziosissimo esempio di villa rinascimentale splendidamente affrescata costruita all’interno delle mura di una fortezza medievale.
Realizzata nel 1564 dalla famiglia Gandini, la villa è proprietà della famiglia Orlando dagli anni ’30 del Novecento. Ancora oggi è abitata dai discendenti, che ne custodiscono la storia e aprono le porte al pubblico con visite guidate e degustazioni.


Tra mura merlate, torri, contrafforti, ponte levatoio e fossato, il percorso conduce alla scoperta del giardino all’italiana, esposto a sud, e del giardino all’inglese, rivolto a nord, entrambi impreziositi da piante secolari, alcune delle quali particolarmente rare.
La visita attraversa le sale affrescate della villa, si addentra nei misteriosi sotterranei e conduce alla suggestiva grotta segreta realizzata nell’Ottocento all’interno delle mura medievali. Si raggiungono infine le antiche cantine situate sotto la torre principale, dove per oltre sette secoli – fino ai primi anni Duemila – è stato prodotto il vino del Castello di Bornato.
Particolarmente affascinante è la cappella privata dedicata a San Francesco, con la piccola sacrestia che custodisce una collezione di libri sacri del Settecento e una preziosa Biblia Breves in Eadem del 1536.
Imperdibile, poco prima dell’uscita, uno scatto fotografico dalla bifora affacciata sui vigneti circostanti, incantevole cartolina della Franciacorta
Visite guidate ed eventi al Castello di Bornato
Ogni anno da marzo a novembre il Castello di Bornato apre le sue porte al pubblico con un programma di visite guidate con degustazione di vini ed eventi straordinari che intrecciano musica, arte, natura ed enogastronomia. Scopri di più sulle visite guidate al Castello di Bornato.


Informazioni
Prodotto in piccole quantità e imbottigliato solo nelle annate migliori, il vino del Castello è oggi acquistabile direttamente presso la dimora.
Per tutte le informazioni consulta il sito ufficiale del Castello di Bornato.
Castello di Bornato
via Castello 24 , Bornato


Dove si trova
Luogo
Castello di Bornato
via Castello 24 • Bornato
Richiedi informazioni





