Borgo del Maglio di Ome

Scopri di più >

Una preziosa testimonianza della cultura artigianale di un tempo, inserita in una splendida oasi naturale lontana dal traffico automobilistico: benvenuto al Borgo del Maglio di Ome!

Composto da un nucleo di edifici rurali circondati da prati e corsi d’acqua ideali per una giornata di svago in famiglia, il Borgo del Maglio ospita due diverse sedi museali:

Museo Il Maglio Averoldi

Fucina del XV secolo caratterizzata da una ruota idraulica che ancora oggi muove il maglio offrendo una dimostrazione delle antiche tecniche di lavorazione del ferro.

Casa Museo Pietro Malossi

Strutturata su due piani, la casa museo custodisce una variegata collezione privata di beni, tra cui si annoverano in particolare quelli dell’antiquario Pietro Malossi e alcuni lavori dell’incisore Francesco Medici.

Dalle armi alla mobilia, dalle stampe ai quadri, dai libri antichi alla numismatica fino alle sculture, attraverso il percorso il visitatore può ammirare oggetti di un tempo e l’abilità artigianale dei suoi esecutori. Il percorso è integrato da pannelli e arricchito da audioguide.

Il Borgo del Maglio di Ome è servito da ampio parcheggio, da un bar e da un ostello.

Per tutte le informazioni e gli orari di apertura consulta il sito ufficiale della Fondazione Malossi.

Luogo
Borgo del Maglio

Via Maglio 51 , Ome


Dove si trova

Luogo

Borgo del Maglio

Via Maglio 51 • Ome


Richiedi informazioni

Richiesta informazioni
Privacy

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla Newsletter Visit Brescia

Iscriviti alla Newsletter Visit Brescia