Uno dei più importanti luoghi di cultura di Brescia, recentemente tornata al suo antico splendore: è la Biblioteca Queriniana!


Situata sulla centralissima via Mazzini e istituita nel 1747 dal Card. Angelo Maria Querini, la Biblioteca Queriniana custodisce una raccolta di straordinario valore, articolata in un ricchissimo fondo antico composto da circa 9.700 manoscritti e 135.000 documenti a stampa. Di eccezionale rilevanza sono la collezione di manoscritti miniati, pergamene, manoscritti musicali, incunaboli e cinquecentine, testimonianze preziose della storia del libro e del sapere.
Il fondo moderno conta oltre 451.000 documenti e comprende opere fondamentali di tutte le discipline, con particolare attenzione alle materie umanistiche, all’arte e alla storia locale.
Un patrimonio di inestimabile pregio, che costituisce la memoria documentale della cultura, della storia, dell’arte e delle tradizioni bresciane.
Sottoposta a lunghi lavori di restauro e adeguamento, la biblioteca ha ritrovato lo splendore originario dei magnifici affreschi settecenteschi di soffitti e pareti, insieme a interventi tecnologici e funzionali che rendono la biblioteca oggi più moderna, sicura e accogliente.
Visite guidate alla Biblioteca Queriniana
Periodicamente la Biblioteca Queriniana apre le sue porte al pubblico con iniziative culturali dedicate alla scoperta dei suoi spazi e del suo patrimonio.
Negli ambienti rinnovati è possibile vivere esperienze uniche come visite guidate, laboratori creativi, concerti, letture e mostre.
Per il 2026 si segnala in particolare il ciclo di visite guidate Tesori svelati: riserva subito il tuo posto!
Informazioni
Per tutte le informazioni e conoscere gli orari di apertura della Biblioteca Queriniana clicca qui.
Telefono
+39 030 297 8210
Biblioteca Queriniana
Via Mazzini, 1 , Brescia


Dove si trova
Luogo
Biblioteca Queriniana
Via Mazzini, 1 • Brescia
Richiedi informazioni




