Una grande festa all’insegna dello sport, delle bellezze paesaggistiche e dei prodotti tipici: domenica 12 aprile 2026 torna La VignaStorica Franciacorta!


Giunta alla quinta edizione, la manifestazione vedrà centinaia di ciclisti, in sella a biciclette d’epoca o di ispirazione storica, attraversare le colline e i borghi più caratteristici della Franciacorta, con suggestive soste in cantine vitivinicole e l’occasione di scoprire da vicino le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Oltre ai ristori lungo il percorso, al termine della pedalata tutti i partecipanti potranno gustare il celebre Manzo all’olio di Rovato, uno dei simboli della cucina franciacortina, incluso nel prezzo di partecipazione.
Il quartier generale della manifestazione sarà il centro storico di Rovato, dove l’evento prenderà il via sabato 11 aprile con mercatini vintage, ritiro dei pacchi gara, aperitivo, musica e il grande spiedo bresciano!
I ciclisti saranno ai nastri di partenza domenica 12 aprile alle ore 9.00, con due percorsi a disposizione:
- Percorso lungo – 58 km | 700 m dislivello | 4 ristori
- Percorso corto – 38 km | 450 m dislivello | 3 ristori
Un’esperienza che unisce sport, territorio, tradizione e convivialità, celebrando il fascino senza tempo del ciclismo e i sapori autentici della Franciacorta.
Informazioni
La partecipazione è aperta a biciclette d’epoca o di ispirazione storica, bici Eroiche o bici in stile Vintage. Per bici storiche (ovvero bici d’epoca) s’intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso.
Saranno ammessi i ciclisti con abbigliamento d’epoca o di ispirazione vintage prevalentemente in lana, con invito a curare la scelta di tutti gli accessori come cappellini, borracce, scarpe secondo lo spirito della manifestazione.
Per tutte le informazioni e conoscere le modalità di iscrizione consultare il sito ufficiale de La VignaStorica.
Rovato (partenza)
Piazza Cavour , Rovato


Dove si trova
Luogo
Rovato (partenza)
Piazza Cavour • Rovato
Richiedi informazioni










