Sabato 18 ottobre 2025 in Valle Camonica arriva la 10ª edizione di Lo Pan Ner – Il Pane delle Alpi, rassegna transfrontaliera dedicata al pane di segale e agli antichi riti che da secoli accompagnano la sua preparazione.
Il programma, diffuso in diverse località, forni e agriturismi della valle, proporrà degustazioni, visite guidate, dimostrazioni di arti e mestieri tradizionali, per far rivivere un patrimonio che intreccia memoria, comunità e territorio.
Protagonisti saranno i cosiddetti cereali minori – segale, orzo, grano saraceno – un tempo simbolo dell’agricoltura camuna e oggi al centro di un rinnovato interesse grazie all’impegno nelle nuove generazioni. La Comunità Montana di Valle Camonica ha promosso negli anni numerosi progetti per favorirne il ritorno alla coltivazione, sostenuti oggi anche dal Gruppo Colture Rupestri del Bio Distretto di Valle Camonica, che raccoglie soprattutto giovani agricoltori impegnati nel recupero di appezzamenti e di sementi antiche, tramandate di generazione in generazione.
Nata in Valle d’Aosta e oggi estesa a livello internazionale, l’iniziativa coinvolge una rete sempre più ampia di territori: oltre a diverse regioni del Nord Italia, aderiscono anche il Parc des Bauges (Francia) e il Cantone Vallese (Svizzera), rendendo questa festa un vero ponte culturale tra le Alpi.
Informazioni
Per tutte le informazioni e conoscere il programma completo della giornata consultare il sito ufficiale de Lo Pan Ner.
Dove si trova
Luogo
Valle Camonica
Varie località • Valle Camonica
Richiedi informazioni

