Un emozionante viaggio sulle tracce dei minatori
Un luogo d’altri tempi, alla scoperta dell’antica arte mineraria in uno dei più preziosi giacimenti di siderite della Val Trompia. Parliamo della Miniera Sant’Aloisio di Collio, recentemente aperta al pubblico dopo un lungo lavoro di adeguamento.
Un’occasione imperdibile per rivivere un passato lontano, con proposte per tutta la famiglia. Sei pronto a addentrarti per 2,5 km nel cuore della montagna?
Visite guidate alla miniera e Parco Avventura
La Miniera Sant’Aloisio è una tappa imperdibile per chi vuole unire memoria, tradizione e avventura.
Le visite guidate ti conducono sulle tracce della storia mineraria che per decenni ha caratterizzato il territorio. Accompagnato da personale esperto ti addentrerai per circa 2,5 km tra antichi cunicoli, scoprendo curiosità sulla vita dei minatori e osservando i loro strumenti di lavoro originali. Un’occasione unica per conoscere da vicino i processi estrattivi, le condizioni di lavoro e ed episodi legati alle persone che hanno vissuto questa realtà.
L’intera visita si svolge a piedi, muniti di torce sopra i caschetti.


Completa il percorso il museo storico, con pannelli espositivi e installazioni interattive che raccontano tutti i segreti dell’attività mineraria.
Per chi è in cerca di adrenalina, il Parco Avventura offre un circuito acrobatico tra funi sospese, ponti tibetani, scale a pioli e il brivido del volo con carrucola sospesa nel vuoto. Tutto è realizzato nel massimo rispetto della sicurezza, e sotto l’attento controllo del personale.


Miniera Sant’Aloisio, centro specializzato in provincia di Brescia per la speleoterapia
E c’è molto di più! La Miniera Sant’Aloisio è infatti il punto di riferimento in provincia di Brescia per la speleoterapia, un trattamento terapeutico naturale riconosciuto, indicato per per la cura di asma bronchiale, bronchiti e sinusiti croniche, allergie da fieno o pollini, riniti e laringiti croniche, enfisema polmonare.
Ma come funziona? Il centro Speleoclimatico della Miniera Sant’Aloisio si sviluppa per 1.400 m. I visitatori vengono condotti a bordo di un trenino per percorrere circa 400 m all’interno delle gallerie; il resto della miniera può essere esplorato a piedi lungo un percorso completamente cementato e illuminato, dotato di panchine, tavoli, fotografie storiche e attrezzi originali dei minatori.
Chi preferisce un’esperienza più rilassante può usufruire dei lettini messi a disposizione negli spazi appositi.


All’interno della miniera è sempre presente personale specializzato pronto ad assistere i visitatori.
Speleoterapia a Collio Val Trompia: scopri di più.
Informazioni per l’accesso
Aperture:
- Visite guidate in miniera e Parco Avventura: da aprile a ottobre, con orari variabili a seconda del periodo
- Centro speleoclimatico: tutti i giorni su prenotazione.
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o scarponcini, pantaloni lunghi e vestiti caldi (la temperatura interna è costante intorno a 7-8°C con il 95% di umidità).
Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito ufficiale della Miniera Sant’Aloisio.
Miniera Sant'Aloisio di Collio
Via Castiglione , Collio


Dove si trova
Luogo
Miniera Sant'Aloisio di Collio
Via Castiglione • Collio
Richiedi informazioni





