Dopo oltre 70 anni dalla chiusura delle attività estrattive, riapre al pubblico un luogo simbolo di memoria, sacrificio e identità locale: è la miniera Ferrominers di Malonno!
Chiusa definitivamente nel 1953, la miniera torna oggi a raccontare il suo passato accogliendo il visitatore con un sistema di gallerie di straordinaria importanza storica. Il progetto è stato fortemente voluto dai nipoti dei minatori e reso possibile grazie all’intervento promosso dall’attuale Amministrazione del Comune di Malonno, congiuntamente al sostegno economico di Regione Lombardia. Un’opera che ha restituito vita e dignità a un sito per decenni non accessibile al pubblico, ma sempre custodito nella memoria collettiva e nelle attività del gruppo speleologico camuno locale.
Visitare la Miniera Ferrominers significa immergersi in un’esperienza autentica, legata alla tradizione e alla memoria del territorio, approfondendo un capitolo fondamentale per l’economia di Malonno e delle aree circostanti. Un viaggio unico nel cuore della montagna e della Valle dei Segni, che arricchisce l’offerta culturale della Valle Camonica e si affianca a incisioni rupestri, natura e archeologia industriale, con l’accompagnamento di esperti formati che guidano i visitatori alla scoperta del sito.
Non perdere l’occasione di esplorare un tesoro ritrovato: prenota ora la tua visita guidata alla Miniera Ferrominers di Malonno!
Per saperne di più: linktr.ee/minieraferrominers.
Miniere Ferrominers
Località Radello , Malonno
Dove si trova
Luogo
Miniere Ferrominers
Località Radello • Malonno
Richiedi informazioni

