L’arte come spazio di dibattito e confronto, per rileggere territori segnati dai conflitti e immaginare scenari alternativi alle guerre: fino al 22 febbraio 2026 il Museo di Santa Giulia propone la mostra “Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo“!


Attraverso le opere degli artisti internazionali palestinesi Mohammed Al-Hawajri, Dina Mattar e Emily Jacir (Leone d’oro a Venezia nel 2007) e l’artista libanese Haig Aivazian – tutti provenienti dalle regioni mediorientali e testimoni diretti del dramma della guerra – il pubblico è invitato a rivalutare il ruolo dell’arte come strumento capace di tutelare e rafforzare i legami di solidarietà tra le diverse sponde del Mediterraneo.
Le opere in mostra spaziano da installazioni a video, da fotografie a pitture, e sono tutte importanti prestiti internazionali provenienti da New York, dal National Museum of Contemporary Art di Atene e dalla Sharjah Art Foundation di Sharjah.
La mostra è curata da Sara Alberani e promossa dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei.
Informazioni e ingressi
La mostra è allestita al Museo di Santa Giulia di Brescia ed è visitabile dall’ 8 novembre 2025 al 22 febbraio 2026.
Durante i giorni del Festival della Pace di Brescia (8- 23 novembre 2025), tutti i visitatori potranno visitare gratuitamente la mostra!
Per tutte le informazioni sulla mostra ed aggiornamenti sulla visita, consulta la pagina dedicata sul sito di Fondazione Brescia Musei.
Museo di Santa Giulia
Via Musei, 81/b , Brescia


Dove si trova
Luogo
Museo di Santa Giulia
Via Musei, 81/b • Brescia
Richiedi informazioni











