Arroccato sul versante della montagna verso la strada che conduce a Bovegno, sorge uno dei santuari mariani punto di riferimento nel territorio triumplino per la spiritualità e la contemplazione: il Santuario di S.Maria della Misericordia!


Inserito nell’itinerario della Via del Sacro e dell’Arte e immerso nella quiete, il Santuario sorge nel punto in cui nel 1527 la Vergine apparve alla giovane Maria Amadini.
Conosciuto anche come Santuario della Madonna della Misericordia, custodisce al suo interno notevoli opere d’arte, tra cui le tele realizzate tra il 1500 e il 1700 dagli artisti Tommaso Bona, Francesco Zugno, Stefano Geroldi. Molto ricche le decorazioni delle pareti, eseguite nel 1948 da Vittorio Trainini. Anche la sagrestia ospita un vero gioiello: è il meraviglioso bancone dei Boscaì.
Ad accogliere il visitatore l’ampio sagrato affiancato dal porticato con archi a tutto sesto. Sulla facciata, sopra la lunetta del portale maggiore, è collocata una scultura seicentesca raffigurante la Madonna della Misericordia.
Dall’esterno si gode di una piacevole vista su Bovegno e sul Monte Maniva.
Come arrivare e info utili
Il Santuario è servito da un ampio parcheggio antistante.
Gli orari di apertura sono disponibili sul sito della Diocesi di Brescia.
Per tutte le informazioni consultare il sito di Visit Valle Trompia.
Santuario di S. Maria della Misericordia
Via Monsignor Bertoli , Pezzaze


Dove si trova
Luogo
Santuario di S. Maria della Misericordia
Via Monsignor Bertoli • Pezzaze
Richiedi informazioni




